Giornalismo partecipativo giovanile di inclusione sociale
BUCCINASCO CASTELLO

BUCCINASCO CASTELLO

  • maggio 31, 2018
  • by

Da: LombardiaBeniCult. – Tags STORIA

Buccinasco, Palazzo – interno – androne di ingresso – foto di Carafoli, Adriano

Il fascino che si subisce è diverso da quello abitualmente comunicato dai tipici ambienti delle cascine lombarde,forse dovuto dall’insieme degli edifici adibiti all’agricoltura che si sono sviluppati e raccolti intorno al castello-villa.
La palazzina sorge su luoghi molto antichi e presumibilmente fu edificata sui manufatti di un accampamento romano del II secolo a.c. (si notato materiali come le colonne basate su mattoni, tipiche degli accampamenti fortificati così come ce li tramandano affreschi e mosaici romani) posto lungo la Ticinum-Medilanum (asse penetrativo della città e cardine di Milano), via o strada, tra l’altro antichissima, utilizzata per il commerci europei e mediterranei fin dall’età del Bronzo.
Risale alla fine del trecento e nell’epoca delle Signorie divenne con i castelli di Rozzano, Cassino Scanasio e Cascina Guardia caposaldo di un sistema difensivo a qualche miglio dalla città di Milano.
E’ nota sopratutto per essere stata la palazzina di caccia di Ludovico il Moro (la cui presenza in loco è accertata storicamente da alcuni documenti a noi pervenuti in cui si afferma che “Ludovico il Moro fu a Buccinasco in casa di Madonna Antonia, dove erano tante belle cose che poco rendevano quel luogo differente dal Paradiso”.Questo stralcio di documento,datato 1463,ci testimonia che il Duca di Milano frequentava il borgo e che anche in seguito, Ludovico vi tornò per vedere i lavori di restauro del castello anche in compagnia del Maestro Leonardo).

TAGS argomenti correlati: BUCCINASCOTRADIZIONIPERSONAGGI

Comments Off

You may also Like

DIVENTA UN REPORTER

La nostra redazione invita i giovani appassionati e creativi del territorio a condividere le loro storie con noi.
Ciascuno può essere un opinionista freelance, un inviato, un reporter o redattore

CONTATTACI

Rimani informato.
Compila il form di contatti per info e maggiori dettagli.

×