Per le Associazioni
Individua risorse economiche inespresse attraverso una visibilità più commercializzabile
Rinsalda la frammentazione dell’Associazionismo, riconoscendo ai giovani il ruolo e il merito di raccontarne i successi
Offre una personale vetrina (sponsorizzata) per promuovere le attività dell’associazione a un vasto pubblico di lettori
Consente l’interscambio di comunicazioni da e per il proprio indotto associativo utilizzando strumenti di comunicazione multimediali
Consolida la partnership tra l’Associazione e gli Sponsor
Per le Imprese
Consolida una pubblicità collaborativa sia con le Associazioni sponsorizzate, che con tutto il loro indotto
Posiziona il marchio in un ambito socialmente utile
Rafforza le relazioni con i clienti e con le istituzioni locali
Presenta l’immagine dell’azienda da un punto di vista esclusivamente giovanile
Consente sgravi fiscali derivanti dai contratti di sponsorizzazione
Veicola il marchio su importanti portali di settore e all’interno di un efficiente centro di coordinamento associativo presente sul territorio
Facilita vantaggi inespressi attraverso il patrocinio ad eventi/manifestazioni organizzate dalle Associazioni. Facilitatori di una comunicazione sociale saranno anche le citazioni inserite su manifesti, opuscoli, programmi, depliant distribuiti e/o affissi nei punti informativi
Associa il nome/marchio dell’Azienda allo storico degli eventi lasciando una traccia tangibile della collaborazione con l’associazione sponsorizzata
Accetta la sfida odierna per uno sviluppo più sostenibile perchè concilia:
– la crescita economica
– la coesione sociale
– l’etica del non profit
Per la Pubblica Amministrazione
Raggiunge i vari soggetti del territorio quali: imprenditori, associazioni, giovani, scuole utilizzando le relazioni che la struttura del portale è in grado di costruire in modo coordinato e sinergico.
Anticipa i bisogni non ancora compiutamente espressi dai potenziali destinatari, né puntualmente definiti dagli interlocutori istituzionali
Apre un canale di comunicazione dinamico e interattivo autodisciplinato e rafforzato dai giovani
Facilita la reperibilità di nuove risorse e la conseguente individuazione di progetti in grado di concorrere alla loro assegnazione
Supera la frammentazione delle realtà associative presenti sul territorio sebbene diverse per tipologia, finalità, obiettivi e cultura.
Sensibilizza le associazioni e le aziende a dotarsi di strumenti di qualificazione in grado di rappresentare compiutamente valori economici e operativi direttamente collegati con le loro finalità sociali.
Per i giovani
Acquisiscono contatti nel territorio attraverso piccole ma significative esperienze di relazione pubblica e privata
Si mettono in evidenza su un mezzo d’informazione come protagonisti
Aprono un dialogo partecipativo e soprattutto proattivo con le realtà sociali del territorio
Valorizzano ed esportano le attività dell’Associazione di cui fanno parte
Formano sinergie di sviluppo con altre esperienze
Si formano su solidi principi che governano lo spirito della redazione:
Integrità, Trasparenza, Sincerità, Muto Rispetto, Partnership, Mutuo Beneficio
Per gli sponsor
Fatti Social è una piattaforma web nata per sviluppare un progetto giovanile adatto al contesto social, in cui contano coinvolgimento, confronto e integrazione tra Organizzazioni, attività profit, Enti pubblici e Cittadini.
Lo scopo
Evidenziare la progettualità di coloro che hanno bisogno di visibilità e di fare rete con la misurabilità dell’impatto sociale e la misurabilità dei risultati espressa attraverso una concreta partecipazione alla vita comunitaria del territorio.
Visibilità
Nella home page, negli articoli e nelle vetrine delle Organizzazioni possono essere esposti banner promozionali, una possibile anteprima dell’impegno sociale dell’inserzionista dettagliato nella sua vetrina sociale.
La Vetrina
E’ una pagina di presentazione commerciale che descrive l’attività dello sponsor e l’impegno sociale che sostiene la sponsorizzazione.
Il layout grafico pur avendo un format standard prestabilito consente l’aggiornamento dei contenuti nel periodo di pubblicazione pattuito.
La finalità
Gli spazi promozionali acquisiti sono finalizzati a finanziare progetti sociali sostenuti da organizzazioni non profit, progetti Charity e progetti crowdfunding presentati nell’area tematica “PROGETTI IN CAMPO” sotto la categoria “Charity e buone pratiche”.
Le organizzazioni garantiscono che i progetti sono sottoposti a linee guida di condotta e rendicontazione per certificare la tracciabilità dei risultati raggiunti.
“Un donatore meglio informato è anche un sostenitore più propenso a donare”
Per maggiori informazioni, scrivi a a redazione@fattisocial.it
Utile sapere:
Le erogazioni liberali
Deducibili e detraibili, sono donazioni che i contribuenti possono effettuare al fin e disostenere economicamente il proseguo dell’impegno sociale, civile, scientifico portato avanti da Onlus, enti ed organizzazioni.
Sono versate direttamente all’organizzazione promotrice del progetto oppure a nuove iniziative presentate
attraverso piattaforme di crowdfunding.
Chi certifica la tracciabilità dei risultati
Sono i giovani Curator (Social/Content/Master) che compongono la redazione di FattiSocial.it e i referenti
delle Organizzazioni incaricati al monitoraggio degli obiettivi raggiunti.