Perché?
Perché siamo amici a cui piace raccontare il nostro territorio con reportage di aree tematiche sociali, ambientali e di cittadinanza attiva.
Per facilitare il coinvolgimento di noi giovani nella crescita sociale del territorio.
Per quale scopo
Per curiosità, per divertimento, per trovare nei social network una diversa forma vettoriale di informazioni.
Per facilitare mutui benefici tra i Giovani, gli adulti le associazioni le Istituzioni e le realtà commerciali del territorio
Per far emergere risorse inespresse necessarie a sostenere concreti obiettivi sociali.
Perché questa struttura
Perché www.Fattisocial.it è un aggregatore di eventi, notizie, reportage video fotografici, un grande blog su cui tutti i giovani possono interagire attraverso le aree tematiche a disposizione.
Perché i nostri Social Partner (preferiamo non definirli Sponsor) possono usufruire di buona visibilità a scopo benefico in quanto partecipano economicamente a finanziare una associazione oppure un progetto charity.
Com’è la redazione
E composta da un team iniziale di 3-4 Redattori (Social curator, Copy editor, Validatore di bozze, Master Curator) per il montaggio, monitoraggio e pubblicazione dei reportage in linea con i dettami del piano tecnico editoriale.
Chi sono i cronisti
L’INVIATO” è scelto e abilitato dalla rispettiva Associazione di appartenenza.
Il FREE LANCE è un blogger indipendente che propone i suoi articoli alla redazione
IL REPORTER è il blogger che dopo numerosi articoli pubblicati viene accreditato dal comitato di redazione.
Perché una borsa dei progetti
Perché ha lo scopo documentare la mission e la pianificazione di crescita dei progetti charity evidenziando la tracciabilità delle donazioni ma soprattutto per comprendere come la reperibilità dei fondi sia uno strumento irrinunciabile per garantire il successo di importanti iniziative sociali.
Qual’è la tecnologia
Questo sito di content curation si appoggia su un gestionale CMS responsive e open source adatto per la pubblicazione di mobile journalism.
La gestione dei contenuti ha un format prestabilito, semplificato per essere intuitivo anche per giovani non esperti ai lavori.
Perché abbiamo individuato i bisogni
Perché molte associazioni medio-piccole hanno bisogno di amplificare la propria cassa di risonanza.
Perché la disponibilità dei volontari rappresenta una risorsa indispensabile.
Perché sono in difficoltà per i conti della spesa sociale, la riduzione delle risorse umane, l’esternalizzazione dei risultati al mercato non di riferimento e l’aumento dei processi di esclusione dai canali delle macro donazioni.
Perché vogliono essere individuate e seguite, hanno bisogno di mostrare ciò che fanno per sopravvivere, devono relazionarsi con l’esterno per allargare il bacino di utenza, con più rapidità, e verso nuove fonti di finanziamento.
Perchè è la risposta al bisogno
Perché www.fattisocial.it è una presenza web che offre una omogenea visibilità a tutti i soggetti simpatizzanti.
Perché è un incrocio tra la domanda (risorse, volontari, visibilità) e l’offerta (fondi, Marketing, risorse inespresse)
Perché è un eccellente canale mediatico tra i giovani e gli adulti (e non viceversa)
Perché è una ghiotta occasione per fare Responsabilità Sociale d’Impresa con un concreto impatto sul territorio.
Perché le Istituzioni hanno un canale interattivo col territorio per promuovere e monitorare iniziative rivolte ai giovani.
Chi sono i beneficiari diretti e indiretti
Sono i giovani, le Associazioni ed il loro indotto, le Istituzioni, la cittadinanza, i Social Partner, gli stakeolders.
Perché ha capacità di innovazione sociale
Perché www.fattisocial.it è una piattaforma di giornalismo partecipativo senza precedenti nei territori presi in esame.
Perché è raggiungibile ovunque, sia per la consultazione che per gli aggiornamenti dei contenuti.
Perché i reportage sono sottoposti al codice di condotta del Piano Tecnico di Redazione conformemente alle linee guida di Caused Related Marketing. “Integrità, Trasparenza, Sincerità, Mutuo Rispetto, Mutuo Beneficio”.
Perché le erogazioni liberali sono tutte a favore di progetti Charity e/o diretti alle Associazioni non profit simpatizzanti.
PERCHE’ ESSERCI E’ TOTAL FREE
Prestazioni accessorie
- Adesione a progetti di solidarietà con la tracciabilità dei risultati
- Convenzioni, sconti, promozioni, offerte comparative, riduzione prezzi su viaggi, vacanze, cinema, mostre, teatri (29A) (25A)
- Vetrine web, marketplace e link di collegamento ai siti delle associazioni e delle aziende con le quali si concordano partnership collaborative
- Planning delle manifestazioni
- Proposte didattiche per le scuole articolate in aree tematiche di educazione al consumo consapevole, ambiente, alimentazione, educazione alla mondialità e alla cooperazione (34A)
- Consulenza grafica per la realizzazione di depliant, banners e vetrine web
Servizi esterni
Accordi con Partner esterni per la fornitura di consulenze/servizi di cui parte del ricavo è devoluto all’associazione o iniziative della Borsa Progetti proposte dalla redazione.