Giornalismo partecipativo giovanile di inclusione sociale

FATTI SOCIAL è un portale web di giornalismo partecipativo di inclusione sociale condotto e curato da un team di giovani reporter.

Nel portale sono presenti reportage ed immagini che raccontano scampoli di vita partecipativa del territorio con lo scopo di creare una sinergia di intenti tra le organizzazioni ed l’indotto sociale.

Le aree tematiche trattate:

  • Fatti e cronache di associazionismo – sport, cultura e attività amatoriali
  • Tutela ambientale – energie rinnovabili, economia circolare, ecosistema
  • Responsabilità Sociale – Impresa, Territorio e cittadinanza attiva
  • Solidarietà e volontariato – progetti sociali, charity e buone pratiche
  • Consumo consapevole – baratto, acquisti naturali, sharing,risorse di buon vicinato
  • Muoversi Eco-friendly – vacanze alternative, viaggi sostenibili
  • Well-fare giovani – impegno sociale, cultura del gioco, collocamento, scuola e territorio

La mission è di far pubblicare idee e reportage video fotografici delle attività sociali presenti sul territorio con l’ausilio multimediale dei social network l’obiettivo è di riannodare i fili delle relazioni in un contesto di cittadinanza attiva che incentivi i giovani a creare valore sociale condiviso.

Le Organizzazioni che aderiscono al progetto ottengono visibilità gratuita attraverso personali vetrine nelle quali documentare autonomamente fatti e programmi delle proprie attività. Una cassa di risonanza utile per intrecciare nuove profittevoli partnership con mutuo interesse sociale.

I Partner Sociali possono partecipare attraverso aree di visibilità commerciale e scegliere di destinare una donazione a scopo benefico ad una ONP o ad un progetto Charity presenti nel portale web. (Caused Related Marketing – “operazione di marketing tesa al perseguimento di obiettivi di carattere puramente commerciali ed al tempo stesso contribuire ad una causa sociale”).

La partecipazione implica l’adesione ai principi etici di eco-sostenibilità e alle linee guida espresse nel piano editoriale della redazione.
“Integrità, Trasparenza, Sincerità, Mutuo Rispetto, Mutuo Beneficio”.

IMPEGNO ETICO

FATTI SOCIAL è un laboratorio didattico multimediale (giornale ondine) svolto gratuitamente sotto la guida dei membri del Comitato di Redazione del costituito gruppo giovanile “Free Times”.

L’attività che si svolge in Redazione e improntata sulla base di un progetto educativo orientato a far conoscere le principali regole di comportamento nell’operare quotidiano e identifica strumenti idonei alla gestione di progetti che vedono la partnership tra soggetti profit e non profit, pubblici e privati.

Gli argomenti trattati riguarderanno sia la vita delle associazioni del territorio che quella cittadina, con particolare riferimento alla condizione giovanile, sia i grandi temi sociali, culturali, civili e ambientali volti alla comprensione dei problemi del mondo contemporaneo. Va in ogni caso garantita la separazione dell’informazione – che deve essere larga, indipendente, obiettiva, basata sulla verifica dei fatti trattati e su un controllo scrupoloso delle fonti – dal commento che, mentre deve risultare inequivocabilmente come tale, deve anche essere coerente con i principi di indipendenza da ogni gruppo di pressione e dal potere politico e della difesa attiva delle istituzioni costituzionali.

Nei rapporti con gli Sponsor Partner, le Associazioni, le Istituzioni, osservatori e collaboratori, i componenti della redazione si impegnano a seguire le linee guida del codice di comportamento contemplato dal piano tecnico editoriale.

La redazione del portale “FATTI SOCIAL” si rende garante del pieno diritto alla libertà di critica, del rispetto, della pluralità delle opinioni e del libero confronto tra realtà contrapposte. Le modalità di operare dei Redattori è complessivamente ispirata allo stile deontologico di buona condotta dei giornalisti in particolare ai principi contenuti nella “CARTA DI TREVISO rev. 2006 (cioè alla serie di norme che regolano la tutela dei minori nell’attività giornalistica e ai mezzi di comunicazione digitali)